- Ottieni link
- Altre app
Oggi vi presento una ricetta tipica della Cucina Napoletana: il Sartù (o timballo) di Riso.
Difficoltà Media
Dose per 4/5 persone
Tempo di Preparazione 40m
Tempo di cottura 40m
Per poter Realizzare questa ricetta vi servono:
- 200gr Piselli;
- 1/2 Cipolla;
- 180gr Scamorza;
- 200gr Carne macinata;
- 1/2 Bicchiere di Vino;
- 380gr Riso;
- 1/2 L Passata di Pomodoro;
- 1 uovo;
- q.b Pepe;
- q.b Parmigiano;
- q.b Sale;
- q.b Olio;
- q.b Burro;
- q.b Pangrattato;
Procedimento:
1. Per prima cosa Bisogna tagliare la cipolla e preparare il soffritto insieme ai piselli; Aggiungere un mezzo bicchiere di acqua e coprire con il coperchio. Preparare una Pentola con l'acqua a bollire per poter cuocere il riso;
2. Nel mentre si cuociono i Piselli, occorre tagliare la Scamorza a Cubetti piccolini e preparare il ruoto (diametro 22cm) col quale infornare il Sartù, quindi imburrare e passare il pangrattato nel Ruoto.
3.Aggiungere la Carne Macinata e Pepe ai Piselli e Sfumare col vino. Quando il vino Sarà sfumato del tutto aggiungere La Passata di Pomodoro e lasciate cuocere per una mezz'oretta.
4. Cuocere il riso, scolarlo quando è cotto, condirlo con abbondante olio e lasciare intiepidire. Lasciare intiepidire anche il Sugo.
5. Dopo 10 Minuti unire il sugo col riso (lasciandone un po da parte per l'impiattamento), la scamorza, il parmigiano e l'uovo sbattuto. Mescolare per bene e riporre il tutto nel ruoto e coprire con del pangrattato. Infornare a 200°C per 35/40 minuti.

Ecco a Voi La Mia Ricetta! Potete personalizzarla aggiungendo delle uova sode spezzettate all'interno o sostituire la scamorza con la Provola.
Fatemi sapere cosa ne pensate e, se vi va, seguitemi sui social @nonchiamatemichef!
Grazie della vostra attenzione, Alla Prossima Ricetta!!😋😋
- Ottieni link
- Altre app
Commenti
Posta un commento